Ortodonzia

L’ortodonzia fissa o mobile ha come scopo la correzione di errate posizioni dentarie ed ossee. Quando la malposizione o la malocclusione è già presente verrà adottata una terapia ortodontia correttiva, qualora non ci fossero ancora anomalie e si intuisse una futura malocclusione si può intraprendere una terapia ortodontica di tipo intercettivo.

Il mancato trattamento ortodontico non permette di correggere o intercettare una anomalia di posizione dentaria o scheletrica.

 

In cosa consiste l’ortodonzia?

Vengono inizialmente eseguite delle impronte e delle lastre per lo studio del caso e la misurazione delle strutture ossee nonché la relazione tra le arcate dentarie. Definito il tipo di trattamento (fisso o mobile), vengono rilevate delle ulteriori impronte utili alla costruzione del dispositivo necessario che verrà applicato sui denti. Le apparecchiature ed i progressi necessitano di controlli continuati e costanti nel tempo necessari al trattamento.

 

 

Siamo esperti di ortodonzia fissa tradizionale metallica, la cosiddetta “multibrackets”, così come di ortodonzia estetica con attacchi in ceramica oppure tooth-colored (dello stesso colore del dente), inoltre, siamo esperti anche di “ortodonzia linguale”, la cosiddetta “invisibile”, poiché collocata sulla superficie interna dei denti. Infine, disponiamo di diverse tecniche di ortodonzia rimovibile per bambini ed adulti, nonché i famosi “allineatori” per agire sui malposizionamenti dentali con le famose mascherine “trasparenti”.

Vuoi un sorriso splendente?

Chiamaci oppure prendi un appuntamento